Venezuela

Passaporto

E’ sufficiente essere in possesso del passaporto valido almeno 6 mesi dalla data di ingresso nel paese. Non è necessario nessun visto.


Lingua

La lingua ufficiale è lo spagnolo, anche se la cadenza è diversa da quella parlata in Europa.


Vaccinazioni

Al momento nessuna vaccinazione è obbligatoria, ad eccezione di quella contro la febbre gialla per i Clienti che effettuano escursioni nelle regioni amazzoniche e che arrivano dal Peru.


Fuso orario

L’ora di Caracas è in ritardo di 5 ore rispetto a quella di Roma. Durante il periodo dell’ora legale la differenza sale a 6.


Clima

Il paese è differenziato in due grandi stagioni: quella secca che va da novembre a maggio; quella delle piogge va da giugno a settembre, con forti acquazzoni ma di breve durata. L’arcipelago delle Los Roques invece, gode di una temperatura costante tutto l’anno (mediamente 27/29 gradi c), con scarsissime piogge.


Valuta

La divisa nazionale è il Bolivar. Il cambio è 1 euro pari a 7 Bolivar. Si consiglia comunque di portare con se’ dollari americani, più facilmente convertibili rispetto all’euro. Le carte di credito sono normalmente accettate solo nelle grandi città.


Elettricità

110 volt. Si consiglia di munirsi di adattatore universale.